mercoledì 21 marzo 2012

PANCAKE di AGRETTI: come una nuvola soffice in un cielo di primavera





Gli agretti, o barba di frate che dir si voglia, sprigionano un profumo inconfondibile mentre bollono in acqua...La cucina è inondata di luce, del sole ancora timido e leggero di marzo. Sbircio la facciata di San Gregorio dalla finestrella: fa capolino tra la menta e il rosmarino.
L'aroma del caffè sta lentamente cedendo il suo posto a quella di erba di prato, fresca e frizzante: questo è ciò che mi immagino annusando gli steli robusti e verdi appena scolati dall'acqua di cottura. Visti così sembrano alghe marine o, ancor di più, un'erba magica e misteriosa che qualche fata sta cercando per un incantesimo segreto...

La ricotta è una nuvola soffice, come nei sogni di bambina, sa di latte e un po' di panna.
Basta poco per sentire la primavera, no? O magari c'è chi la percepisce da una gemma su un ramo, dalle primule sul crinale della salita che porta a casa...o dai profumi di cucina che improvvisamente cambiano e si fanno strada per la via, attraverso una finestrella che da oggi molto spesso resterà aperta....

PANCAKE DI AGRETTI

1 ciuffone di agretti
circa 100 gr di ricotta freschissima, lasciata scolare qualche ora
2 uova felici
3-4 foglioline di menta
scorza di mezzo limone
pepe nero
sale marino

Tagliare le radici agli agretti e lavarli per bene. Farli sobbollire per 5 minuti, poi, una volta raffreddati, strizzarli per bene e tagliuzzarli fino a renderli lunghi un paio di centimetri. Mescolarli alla ricotta e alle 2 uova con un cucchiaio di legno. Aggiungere le foglioline di menta spezzettate, un po' di pepe e la scorza di mezzo limone. Sale marino quanto basta.
Scaldare un po' di olio e.v.o. in un padellino da pancake o da frittata. Lasciare scivolare il composto quando l'olio è ben caldo. Quanto l'impasto si rapprende e comincia ad aprirsi qualche buchino, con una palettina controllare la consistenza della frittata. Se è pronta girarla aiutandosi con un coperchio. Far cuocere anche dall'altro lato per 3 minuti circa.
Il pancake è pronto. Soffice come una nuvola, profumato come un prato di primavera.

4 commenti:

  1. ma che bello questo blog! com'è che lo scopro solo adesso?? sono proprio un distrastro di distrazione : )
    adesso vado a leggermi tutti i vecchi post!

    RispondiElimina
  2. Adoro queste ricette così primaverili, anche se oggi fuori piove, hanno un sapore speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elga!
      Sì, gli agretti per me SONO la primavera...è vero che ieri sera faceva così frescolino che ho preparato una zuppa di piselli calda-calda! :)

      Elimina