domenica 22 luglio 2012

UN MELONE SPECIALE



Una ricetta - non ricetta. Un semplice modo di preparare la frutta che arriva da moooolto lontano. Credo dalla Nuova Zelanda. 
Merito di mia sorella, che ha un amico neo-zelandese (ottimo cuoco) che le ha raccontato di come laggiù si mangia -a volte- il melone.

C'è da fare però una piccola premessa: tutte le ricette "passa parola", ovvero quelle ricette che ci si racconta tra aspiranti cuochi e appassionati di cucina, hanno la caratteristica di non essere mai uguali ogni volta che si aggiunge un passaggio di consegna.
Mi spiego meglio. Come nelle leggende narrate c'è sempre una parte di verità e una parte di fantasia, anche in questo caso "il melone ai semi di papavero" è un po' una storia affascinante che, passata nelle mie mani, è stata interpretata in modo assolutamente libero e personale e riproposta così come io l'ho preparata. Quindi c'è da chiedersi come sarà l'originale...

Ma visto che la cosa richiede poco sforzo e ancor meno tempo, non mi dilungo e vi dico cosa occorre:

1 melone
semi di papavero
un padellino

Tagliate il melone a fette, spicchi, anelli, cubetti..... Come volete. Io l'ho provato in varie forme e il gusto non cambia. Cambia l'aspetto.
Quello della foto era una versione "familiare" ad uso e consumo esclusivamente "nostro" e quindi non ho curato particolarmente l' outfit del frutto :)

Prendete poi la padellina e fate tostare i semi di papavero in modo che sprigionino il loro profumo.
"Impanate" i pezzetti di melone nei semi tostati.
Servite.

Buono, croccante, dal sapore esotico. E fresco.

Nessun commento:

Posta un commento