giovedì 13 settembre 2012

PANE CON IL LIEVITO MADRE





Finalmente sono pronta per questo post!
Dopo molti tentativi, titubanze, assaggi, prove e ri-prove....Se esistesse un termine per definire i "degustatori di pane", sicuramente mi appiopperei quella definizione, sarebbe il mio soprannome.
Diciamo che sembra, pare, che il mio pane abbia un gusto di pane, non presenti più cioè, retrogusti vari di champagne (per essere molto chic) o di yogurt acido, per dirla con schiettezza. E questo grazie al mio lievito madre, che dopo ben 2 anni di vita sta facendo ben bene il suo lavoro. Ma non diamo responsabilità a chi non ha! In realtà è un po' colpa mia e del poco tempo che ho dedicato alla panificazione e ai lievitati con quella magica pasta bianca che vive nel mio frigo oramai da un bel po'.
Prima cosa, ne avevo un po' di timori, lo ammetto. Tutti quei tempi da rispettare, le ore per vedere crescere il tuo impasto, e poi le pieghe e poi i giri...Ma posso dire una cosa? Son solo scuse, perché basta un minimo di organizzazione e ce la si fa. E' che è talmente tanto facile entrare in panetteria e comprare il pane che mi ero scordata di quanto fosse bello sfornare alle 11 di sera una pagnotta fumante, profumata, fatta da te, con le tue farine (che sai da dove vengono), con il tuo "fornetto" Ikea che ne ha già viste di ogni....Ma veniamo al punto.
Il lievito madre che tengo in un barattolo di vetro in frigo, l'ho rinfrescato il giorno prima di fare il pane. Il suo peso è di circa mezzo chilo: io ogni volta ne tolgo 300 gr e li uso per altri scopi :) (di cui parlerò in seguito) o li butto (questo sempre più raramente). Gli altri 200 gr li unisco a 200 gr di farina e 100 ml di acqua tiepida, mescolo bene, rimetto tutto nel barattolo di vetro ben unto d'olio di oliva e rimetto in frigo. Se invece voglio fare il pane nel giro di ore (anche il mattino dopo) lo lascio fuori frigo: in circa 4 ore dovrebbe raddoppiare il suo volume.
Per fare il pane, impasto al mattino 200gr di L.M. con circa 600gr di farina e acqua quanto basta per avere un impasto morbido che si riesca a impastare per bene sul piano di lavoro. E si allunga bene con forza di polso, poi si ripiega su se stesso, si gira di 90° e si ripiega...Si fa così per un bel 15 minuti. Poi si forma una palla e si lascia lievitare. Metodo collaudato: in una ciotolona di ceramica, coperto da un asciugamano umido, nel forno spento. Sta lì a riposo per la mattinata.
Quando ho tempo (nel primo pomeriggio) lo riprendo e lo rimpasto un po'. Faccio un po' di pieghe, come se fosse una busta di carta o un panno da riporre in un cassetto. Poi rimetto tutto a lievitare fino a quando avrò tempo di cuocerlo (la sera).
A questo punto do all'impasto la forma che desidero. Un'unica grande pagnotta come quello di montagna. Due filoni. Due pagnotte rotonde....
Metto su una grossa teglia, accendo il forno al massimo della temperatura (250°C per il mio), metto sul fondo del forno un contenitore di metallo con dell'acqua dentro e quando la temperatura è raggiunta, inforno!
Tempo 25/30 minuti e il mio pane è cotto, ma dipende davvero molto dalla forma e dal forno.
Ieri sera l'ho fatto scurire un po', ma poi dentro era cotto perfettamente.
Certo, devo ancora "aggiustare" il sale e cercare di ottenere una mollica meno compatta...ma ci siamo. Il gusto c'è!
Devo fare dei ringraziamenti per il lievito madre....Questi bellissimi blog mi hanno dato "il là"per iniziare e poi ho trovato sempre tutto ciò che cercavo, tutte le risposte ai miei dilemmi. Grazie!

INGREDIENTI PANE L.M. DI IERI

farina di segale Mulino Marino 200gr
farina 0 omonima 200gr
farina integrale omonima 200gr
L.M. 200gr
acqua circa 250/300 ml
sale integrale 1 cucchiaio raso
zucchero 1 cucchiaino

temperatura del forno: 250°C
tempo di cottura: 25 minuti circa

La foto è un po' così, non rende giustizia...ma era tardi e di luce non ce n'era!!!

2 commenti:

  1. sara, che meraviglia! anche io non ho un'impastatrice e faccio tutto il ?lavoro sporco' a mano...ma troppo belle! meglio di una seduta di yoga! e poi il profumo del pane che cuoce in forno mi mette in pace col mondo. :)

    RispondiElimina