martedì 23 ottobre 2012

IL CIUFFO DELLE CAROTE, I PIC NIC E L'AUTUNNO




Ultimamente il pic nic è diventato un appuntamento fisso del sabato.
Immaginatevi un parco cittadino, oasi verde nel cuore di Torino. Il sole dolce dell'autunno, un gruppo di ragazzi che si ritrova ormai quasi ogni settimana con una palla ovale e tanta passione.
E poi il "terzo tempo" in cui le due squadre "nemiche" sul campo di touch rugby, si siedono a gambe incrociate attorno ad una grande coperta e condividono birra e cibo. E che cibo! Direi che ormai sembra più un ritrovo di gourmandes che di un gruppo di sportivi stremati e sudati che si divorano qualsiasi cosa, purché sia commestibile!
Succede così che un certo plum cake abbia avuto discreto successo tra le tante pietanze condivise sulla grande tovaglia: e così praticamente ogni venerdì sera, ne preparo uno diverso, sfidando la fantasia e provando gli accostamenti più audaci per compiacere i miei nuovi amici "commensali".
Sia ben chiaro, io non partecipo al gioco, è mio marito lo sportivo...anche se alla fine non mi spiacerebbe tentare. Ma per ora mi limito a guardare un pezzetto di partita e a cucinare per l'evento.
Sì, ultimamente arrivo sempre quasi per il terzo tempo...Torino è troppo bella il sabato mattina e per di più d'autunno! La passeggiata chilometrica che comincia da Porta Nuova, prosegue per via Roma, piazza Castello, Porta Palazzo col suo fantastico mercato è per me un momento meraviglioso, solo mio. Mi siedo una mezz'oretta e non di più da Exxki per un caffè d'orzo: osservo dalle ampie vetrate la gente che passeggia, respiro un po' di atmosfera cittadina, leggo qualche rivista e poi mi rimescolo alle persone che camminano, ognuna col suo ritmo, per le vie di Torino. Tutto questo mi ricarica, mi riempie di energia.
Ieri è toccato a questo nuovo cake, carote con tutte le loro foglie e spezie. E' piaciuto molto, anzi, per ora pare sia davvero uno dei più apprezzati :)

CAKE SALATO DI CAROTE CON LE LORO FOGLIE

5 o 6 carote non troppo grandi
un mazzetto di foglie di carote
200 gr di farina autolievitante
un vasetto di yogurt bianco intero non zuccherato
60 ml di olio extra-vergine di oliva
un cucchiaio di pecorino grattugiato (va bene anche il parmigiano)
3 uova
un cucchiaino di spezie miste macinate (io ho usato quelle per cous cous: cumino, curry, zenzero, coriandolo, curcuma)
sale fino e sale grosso, pepe

Accendere il forno a 180°C e rivestire di carta da forno uno stampo da plum cake.
Pulire le carote, tagliarle a rondelle e tritare il ciuffo di carota come se fosse prezzemolo. In una padella scaldare un cucchiaio di olio, aggiungere il trito di foglie, le carote e far cuocere con il coperchio per 10 minuti, aggiungendo mezza tazzina di acqua. Quando le carote saranno tenere, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova con l'olio e lo yogurt. Aggiungere il pecorino grattugiato e mescolare ancora. Setacciare il mix di spezie nella farina e unirla al composto liquido sempre mescolando.
Incorporare le carote e il verde nell'impasto, salare e aggiungere un po' di pepe, se vi va.
Versare il composto nello stampo e a questo punto lasciar cadere qualche granello di sale grosso sulla superficie del cake. Infornare per circa 45/50 minuti, controllando con uno stecchino o un coltello la cottura interna del cake.





3 commenti:

  1. proprio ieri sera guardavo in un film un bellissimo mazzo di carote piene di ciuffi di foglie. e mi chiedevo se non ci fosse un modo per non sprecare quella meraviglia...l'ho trovato, non sapevo che fossero commestibili! :)
    p.s. grazie per le immagini del tuo sabato mattina. mi sono convinta che ne ho davvero tanto bisogno anche io, qui a Roma. un bacio.

    RispondiElimina
  2. sai che sempre con le foglie in questione ci ho fatto anche una vellutata (con anche carote e patate) e una frittatina?? il gusto è lo stesso delle carote!!!
    ogni tanto un paio d'ore per se stessi sono indispensabili!!:)

    RispondiElimina
  3. ecco, mi stai aprendo un mondo!!! io ci ho una gran passione per le carote, un ortaggio umile eppure formidabile, sia nel dolce che nel salato...ci faccio anche il pane. ora cominciano le ricette a base anche di foglie, che meraviglia!
    sai, quest'anno purtroppo sto lavorando solo due giorni a settimana, eppure il tempo libero, come spesso accade, sembra paradossalmente ridursi sempre di più quando sono a casa. bisogna prorpio crearsi una sana abitudine, una sorta di appuntamento immancabile, e uscire per passare due ore in un bel posto a fare colazione, leggere e guardare la gente...sì, mi hai proprio riportato a questa semplice e infallibile verità! :)

    RispondiElimina