domenica 6 ottobre 2013

UN BISCOTTO PER UN PROFUMO: L'ACQUA DI CHERASCO





Continuiamo con i biscotti, con la loro scia profumata che inebria le cucine autunnali di tutte le foodies, che in questa stagione preparano litri di te e tisane di ogni sorta e sfornano cookies, cakes e crostate a tutto spiano.

Biscotti: per me ultimamente è un pensiero fisso, un progetto che mi solleva l'umore nelle giornate più buie. Una finestra sul mio personalissimo mondo interiore, che comprende in ordine sparso piccoli dolcetti di ogni forma e colore, pioggia parigina, violini volanti, poltroncine di velluto porpora, tramonti nordici, passeggiate su distese di foglie umide di rugiada...

Nello scorso post parlavo di come un artista o un'opera d'arte potesse avere un alter ego di frolla. Un piccolo e croccante prodotto da forno che nascesse da una suggestione non ben definita dalle mani della sottoscritta. Ora a ispirare la genesis del cookie è stato un profumo. E che fragranza. L' ACQUA DI CHERASCO un'aroma per ambienti nata dalla mente creativa (e dal naso) della mia amica Stefania per la nostra piccola città. 
Di cosa sa Cherasco? L'ultimo profumo creato da Stefania è un aroma delicato di tiglio con note di cioccolato e sentori di terra, di muschio. Insomma, qualcosa di avvolgente e "caldo" ma che nello stesso tempo è anche fresco e leggero. 
Cherasco ha meravigliosi tigli che sprigionano nell'aria quel tipico odore dolce e pungente, quando fioriscono. E poi è la città del cioccolato: scuro, fondente, leggermente amaro.
In questi giorni poi, se passeggi sui bastioni mentre una sottile pioggerellina ti bagna il viso, il profumo è quello della terra bagnata e del muschio. L'autunno.
Questi i biscotti che Stefania mi ha commissionato per l'evento di presentazione della fragranza! Biscotti che sono stati serviti dopo un romantico balletto sotto i portici della nostra piccola città, con tante candele e leggere danzatrici. C'eravamo tutti, o quasi...

Ho scelto di utilizzare il tiglio per infusi nell'impasto della frolla in modo da profumarla ma darle anche  il "sapore" del fiore; il cioccolato fondente al 75% l'ho invece utilizzato per la decorazione che ho realizzato con una sac à poche (fatta da me con la carta da forno, guardate questo video). In questo modo il gusto forte del cioccolato non è preponderante, anzi, contrasta felicemente il dolce tiglio.





BISCOTTI AL TIGLIO E CIOCCOLATO FONDENTE

500 gr di farina 00
220 gr di burro 
3 bustine di infuso di tiglio
180 gr di zucchero (90 di canna e 90 semolato)
2 tuorli 

Per la decorazione
una tavoletta da 150 gr di cioccolato fondente al 75%
una sac à poche

Preparare la pasta frolla aromatizzata al tiglio.
Frullare in un mixer gli zuccheri con l'infuso di tiglio. Basterà azionarlo per qualche secondo e avrete uno zucchero profumatissimo. Aggiungerlo quindi alla farina setacciata e poi con la punta delle dita, impastare il burro freddissimo e tagliato a dadini fino a ottenere grosse briciole.
A questo punto unire i due tuorli e ricavarne un impasto compatto: non scaldarlo troppo con le mani e metterlo in frigo a raffreddare per un'oretta.
Trascorso questo tempo, accendere il forno a 180°C.
Tirare fuori la frolla e stenderla con un mattarello circa 5 mm di spessore. Ritagliare i biscotti e posizionarli su una teglia imburrata o rivestita di carta da forno. 
Infornare circa 12 minuti a 180°C. Controllarli, devono dorare appena.

Metterli a raffreddare e preparare la glassa per decorarli. 

Sciogliere a bagno maria il cioccolato dopo averlo rotto in tanti quadratini. Basta una ciotola resistente al calore e un pentolino con dell'acqua posizionato sul fornello. Il pentolino deve contenere la ciotola e intanto, mentre l'acqua si scalda bisogna aiutare il cioccolato con un cucchiaio di legno o una frusta per le uova.
Una volta sciolto, il cioccolato deve raggiungere la consistenza giusta per essere inserito nella sac à poche. Ci vorranno 15/20 minuti circa. Occorre stare attenti che non indurisca troppo, quindi va controllato.
Inserire il cioccolato nella tasca e procedere alla decorazione.

Le coroncine sono il logo, lo stemma dell'ACQUA DI CHERASCO. La decorazione è a discrezione del pasticcere ;)









Nessun commento:

Posta un commento