venerdì 13 aprile 2012

UNA FRESCA PASQUETTA IN ALTA LANGA










Una pasquetta fredda e un po' nuvolosa e un gran malditesta non ci hanno impedito di improvvisare il nostro sacrosanto pic nic! Purtroppo non ho potuto preparare nulla con un po' di anticipo, come tanto avrei voluto...A Roma avevo assaggiato la pizza di "Pasqua al formaggio" e l'avevo trovata deliziosa. Così mi ero ripromessa di prepararla per la pasquetta. Ma tutto mi si è messo di traverso, a partire dal lavoro per finire con la salute. Insomma, il tutto è stato deciso tra le 9 e le 11 del lunedì mattina: abbiamo radunato ciò che avevamo in casa e qualche piccolo avanzo da doni di natura "dolciaria" ricevuti giorni prima, riempito il nostro amato cestino da pic nic e siamo partiti. Unica cosa certa e sicura: la nostra meta. L'Alta Langa è tranquilla, meno frequentata e ingiustamente meno celebrata rispetto agli altri luoghi più conosciuti. E' affascinante, selvaggia, ricca di storia (la Resistenza è stata fatta qui) e sei talmente in alto che, pare, nelle giornate limpide si vede il mare!!! (io per ora non l'ho mai visto, ma l'aria frizzantina e l'architettura delle case ricordano hanno un nosoché Liguria...
Quindi, Sale San Giovanni e dintorni il luogo prescelto del pic nic.
Nel cestino pane purtroppo non fatto da me, ma molto buono: piccoli panini multicereali e focaccine alle olive procurate dalla metà più "sana" della coppia, quella mattina.
Io sono riuscita a preparare una veloce frittatina (immancabile!) con uova fresche di cascina, ricotta messa a scolare qualche minuto e "sbattuta " con le uova, parmigiano grattugiato, foglioline di origano e timo fresco più zucchine sminuzzate e scottate in padella. Il tutto ha dato vita a un companatico molto gustoso, devo dire!
Poi banane equo-solidali e dolcetti di pasticceria marocchina acquistati a Porta Palazzo (Torino) da nostri cari amici per un invito a cena da noi. Ottimi!
Il nostro sacco a pelo steso in un prato di tarassaco sotto poetici alberelli fioriti...come in un quadro naif. Perfetto.
E poi, per rimettermi in sesto, due tiri a rugby! :).....e una passeggiata a Sale, giusto in tempo, prima che piovesse...



La sera poi, ho preparato una pizza margherita per riscaldarci un po'.

Nessun commento:

Posta un commento