mercoledì 2 maggio 2012

CAKE DI VERZA E SEMI DI PAPAVERO



Nei giorni scorsi, quando ancora qualche raggio di sole sfiorava i luoghi in cui vivo, ho fatto non pochi pic nic. In effetti è diventata una cosa piuttosto naturale radunare nel nostro cestino qualche cosa da spiluccare e partire alla volta di una prato, di una collina, di uno spazio possibilmente verde e solitario dove approdare anche solo per un paio d'ore.
Succede così, all'improvviso, che le poche mattine in cui siamo a casa, decidiamo lì per lì di pranzare sull'erba. E di solito a questo punto, apro il frigorifero e vedo quello che ho a disposizione per preparare qualcosa di adatto alla natura "selvaggia" del pic nic (ovvero facile da mangiare in ogni situazione e luogo, buono e goloso ma anche sano, e non troppo pesante che-poi-al-pomeriggio-si-lavora).
Per questi e per mille altri motivi...cosa c'è di meglio che un cake? Salato, da usare come companatico o da solo, pratico e buono.
L'ultima versione provata per l'ennesima scampagnata: con la verza saltata in padella -cena improvvisata della sera precedente- ora trasformata e rivisitata in versione "ripieno per cake".

CAKE VERZA E SEMI DI PAPAVERO

250 gr di farina auto-lievitante*
3 uova
80 ml di olio di oliva
125 gr di yogurt bianco naturale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
semi di papavero
1 pizzico di sale
un pizzico di pepe
circa 200 gr di verza già cotta (tagliata a striscioline e saltata in padella per circa 5 minuti con uno scalogno)**

*  ho usato l'auto-lievitante per comodità, ma potete miscelare diversi tipi di farine integrali, di riso, di kamut, farro, eccetera aggiungendo una bustina di lievito per torte salate
** potete ovviamente utilizzare altre verdure che vi avanzano in frigo...

Imburrate o rivestite di carta forno uno stampo per plum cake. Accendete il forno a 180°C.
Mescolate le farine setacciate con il lievito (o setacciate la farina auto-lievitante) con i semi di papavero, il sale e il pepe e il bicarbonato. Potete anche aggiungere altri semi, quelli che preferite.

In un'altra ciotola sbattete le uova con l'olio, poi unite lo yogurt.
Versate il composto liquido sulla farina e mescolate delicatamente, poi aggiungete la verza.
Versate l'impasto nello stampo delicatamente livellando leggermente.
Infornate il cake per circa 50 minuti, ma controllatelo dopo i 30 minuti, nel caso il vostro forno fosse più potente. Alla fine fate la prova coltello: lo inserite nella parte più alta del cake: se esce asciutto è cotto.






Nessun commento:

Posta un commento