domenica 27 maggio 2012

ZUCCHINE TONDE RIPIENE vagamente liguri :)





Finalmente le zucchine si trovano sui banchi del mercato in tutto il loro splendore!
Dire che le amo è troppo poco. Le mangerei tutti i giorni...e a volte accade che io le prepari più e più volte durante la settimana! Ma tutto sta nel riproporle sempre in maniera diversa, travestendole per bene per fare innamorare del loro sapore anche chi cena con noi :)
Questo qui è uno degli "out-fit" che preferisco; e direi che non ci sia parola più adatta per descrivere questo piatto, perché che scenograficamente parlando ci siamo, sono carine e si presentano bene.
Ma anche il sapore è davvero speciale. Un gusto pieno e ricco che a me ricorda l'amore per le verdure e la sapiente capacità di trasformarle in preparazioni goduriose. Dote che secondo me hanno da sempre i liguri! La maestria con cui combinano ortaggi estivi ed erbe aromatiche per me è unica.
Ho cercato così di trasformare pochi e semplici ingredienti in qualcosa di bello e buono, ispirandomi alla cucina di un luogo a me molto caro, un luogo unico, dove ho scoperto la vera cucina ligure e dove mi sono sentita per anni a casa, sempre.
Purtroppo oggi quel posto non esiste più, anche se ancora non mi sembra vero.

Ma queste zucchine le ho chiamate "zucchine alla Sem". In onore di un luogo magico e delle persone che lo crearono e lo portarono avanti.

ZUCCHINE RIPIENE ALLA SEM

Per 4 persone

4 zucchine tonde, più o meno della stessa grandezza
4 patate medie a pasta gialla
una manciata di fagiolini già lessati per 10 minuti in acqua bollente salata
un barattolo di pesto da circa 150 gr (oppure potete cimentarvi e farlo da voi)
sale q.b.

Per prima cosa lavate le zucchine, togliete la calotta e conservatela. Svuotatele delicatamente con un cucchiaino lasciando mezzo cm di polpa attaccata alla buccia. Conservate la polpa.

Cuocetele in una vaporiera o nel cestello a vapore per circa 10 minuti. Controllatene poi la consistenza. Devono essere tenere ma sode, non devono sfaldarsi!
Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fettone e mettetele in un pentolino; copritele d'acqua e fatele bollire fino a quando saranno morbide per poter essere schiacciate con una forchetta.
In una padellina con un filo d'olio d'oliva, fate cuocere rigirando spesso la polpa delle zucchine, fino a quando è tenera.
Tagliate i fagiolini a pezzetti.

In una terrina unire le patate schiacciate, i fagiolini, la polpa delle zucchine cotta, e il pesto.
Mescolate bene e assaggiate: eventualmente, se serve, aggiustate di sale.
A questo punto accendete il forno e impostatelo a circa 200°C.

Una volta che le zucchine tonde sono cotte, lasciatele raffreddare a testa in giù in modo che perdano l'acqua di cottura e si asciughino un pochino. Poi salate leggermente l'interno delle zucchine e riempitele bene con il composto di patate, fino oltre il bordo. Copritele infine con la loro calottina.
Disponetele in una pirofila leggermente spennellata d'olio, infornatele e fatele cuocere ancora per una decina di minuti.
Servite con un contorno di verdure saltate in padella o con una insalatina fresca di stagione.














A Sem e Lea



Nessun commento:

Posta un commento