martedì 11 settembre 2012

POMPES à L'HUILE , ovvero la brioche all'olio di oliva





Ode alla colazione! Il pasto in assoluto più prezioso e importante della giornata.
E, io aggiungerei, anche il più desiderato. Sì, perché da sempre, fin da bambina, il momento del risveglio per me è speciale, ha sempre avuto un sapore particolarmente piacevole.
La calma è l'atmosfera della mattina presto, d'estate come d'inverno, mi danno la vera forza per cominciare la giornata. Per questo amo svegliarmi molto presto e....mangiare!
Ogni periodo e ogni stagione ha il suo "petit déjeuner": c'è l'estate con i muesli home made e yogurt, miele e frutta; c'è invece il periodo del latte di riso o di soia accompagnato a biscotti sempre fatti in casa in cui sperimento tutti gli ingredienti possibili e immaginabili per riuscire a creare qualcosa di sano, salutare e leggero (ma anche buono!). E poi ci sono periodi come questo: settembre, la ripresa del solito ritmo quotidiano, delle attività più impegnative. E della voglia di riaccendere il forno per la colazione.

Ero alla ricerca da un po' della "brioche sana", che contenesse possibilmente grassi "buoni", ovvero vegetali, naturali. Per avere al mattino quel sapore morbido e profumato che è una vera e propria coccola, ma con un occhio alla salute, dato che da queste parti ci siamo messi, da un po' di tempo, su questa strada.

Poi, mentre cercavo altro, ecco che vedo ciò che avevo sotto gli occhi da un bel po' di tempo ma che non avevo mai inquadrato come possibile "brioche del mattino". Ovvero, le "pompes à l'huile" del libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert, alias, Cavoletto di Bruxelles. Pare siano delle briochine che in Provenza vengono preparate dai forni locali sotto Natale. E sono all'olio di oliva!
Le ho provate e devo dire che sono davvero ottime, al mattino, con una tazza di latte e caffè caldo o come fa mio marito, con Kefir o yogurt.
Ho modificato leggermente la ricetta, esclusivamente per adattarla a ciò che avevo in dispensa al momento, dato che no, non potevo proprio aspettare!!! :)

POMPES à L'HUILE

450 gr di farina (io ne ho usata metà "0" e metà integrale bio)
80 ml di olio di oliva
200 ml di acqua
un cucchiaio di acqua di rose (la ricetta originale prevede acqua di fiori d'arancio, io non l'avevo)
7 gr di lievito secco di birra (o 25 gr di lievito di birra fresco)
100 gr di zucchero

si può aggiungere la scorza di un agrume, arancia o limone, io non ne avevo!

Accendere il forno a 180°C.
Se si usa il lievito fresco, si deve sciogliere nell'acqua leggermente tiepida e si lascia maturare per qualche minuto. Altrimenti si aggiunge il lievito secco direttamente nella farina setacciata. Poi si aggiunge lo zucchero nella miscela di farine, e per ultima la scorza degli agrumi.
Si rovescia la farina sul piano di lavoro (a fontana), si crea un buco nel centro e si versano l'olio, l'acqua e l'acqua di rose, mescolando prima con una forchetta e poi pian piano con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Si lascia lievitare in un luogo riparato per circa un'ora. Poi si divide in dodici porzioni. Ora, ogni panetto va steso leggermente e bisogna dargli una forma allungata, come una specie di foglia. Infatti, poi, con un coltello si devono praticare dei piccoli tagli, come fossero proprio le nervature di una grossa foglia. E con le dita si devono allargare, altrimenti i tagli si richiuderanno.
Dopo altri 40 minuti circa di lievitazione le vostre briochine sono pronte per essere infornate a 180°C per circa 15 minuti.
Buone, soffici, e a metà strada tra una brioche e una focaccina dolce!






A proposito di Provenza....se capitate nei pressi del Mont Ventoux fate una capatina a Brantes...Un posto da sogno, un piccolo borgo provenzale ai piedi del "gigante ventoso", con un bistrot-libreria-galleria d'arte (La Poterne) dove mangerete cose gustose preparate con le verdure del posto e potrete godere di una magnifica terrazza...come solo laggiù!!!

2 commenti:

  1. grazie per la ricetta deliziosa e per La paterne, ho visto il sito e sembra un posto dove ognuno sogna di capitare, prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!sì, quel posto è magico, solo pensarci mi fa star bene!:)

      Elimina