domenica 9 giugno 2013

BRIOCHES O CORNETTI, CHIAMALI COME VUOI :) INTEGRALI E CON MIELE DI CARDO




Pensare alla colazione è qualcosa che mi rende felice nei momenti no e che anima e risveglia la mia creatività. Nel senso che mentre sperimento, peso improbabili mix di farine, semi, aromi naturali, guardo l'impasto informe che improvvisamente si "incorda" (parola che assume una sfumatura assolutamente fantastica solo se la pensiamo riferita a una massa buona che si aggrappa al gancio di un'impastatrice) mi sento estremamente libera. E in quei momenti mi vengono le idee migliori (?) per tutto il resto. Che cucinare mi ispira non è un segreto per nessuna delle persone che mi conoscono almeno un po', ma i dolci sono un'altra cosa. Loro hanno letteralmente il potere di ripulirmi la mente. Non parlo affatto dell'effetto consolatorio e rassicurante del mordere una brioche dopo averla inzuppata nel latte: o meglio, non solo di questo! Penso più alla fase "gestante", alla preparazione di tutto ciò che ci accoglie sul piccolo tavolo bianco della colazione, quando assonnati e arruffati ci sediamo per il petit dejeuner, intorno alle 7, ogni giorno.

Ora ho preparato queste brioches, che sono cornetti, e che assomigliano a croissants :) Ma in realtà si tratta di un semplice impasto lievitato, appena dolce e con quell'aroma pungente del miele che mi piace tanto e che gli amanti di brioches e affini, i veri intenditori, apprezzano senz'altro!

La ricetta l'ho trovata su questo blog che la riportava da quest'altro blog: due modi bellissimi e diversi di scrivere di ricette ma che mi hanno aperto un mondo su tante cose deliziose che non conoscevo (anche perché quanto è bello scoprire le preziosità regionali italiane?)


con lo yogurt fatto in casa...


BRIOCHES INTEGRALI AL MIELE DI CARDO

300 gr di farina 00
200 gr di farina integrale
7 gr di lievito di birra secco 
150 gr di latte tiepido
100 gr di burro
2 uova
2 cucchiai di miele di cardo
50 gr di zucchero
un cucchiaino di semi di lino
un cucchiaino di semi di papavero

Nell'impastatrice ho miscelato le farine, i semi, il lievito, lo zucchero e il latte tiepido, in cui avevo precedentemente fatto sciogliere il miele. Ho unito un uovo alla volta, facendolo incorporare all'impasto. Poi, poco a poco, ho aggiunto il burro fatto a pezzetti e ammorbidito. Anche qui un pezzettino, poi un giro di impastatrice, un altro pezzettino, e via così.
A questo punto ho messo il gancio all'impastatrice e ho fatto incordare l'impasto per circa 10-15 minuti.
Ho trasferito tutto in una ciotola leggermente unta di olio e ho lasciato lievitare fino al raddoppio (circa due ore e mezza). 
Poi, e qui viene la parte più divertente e "creativa", ho steso l'impasto su un piano infarinato con il mattarello e creato due rettangoli di circa 20 cm di altezza. Ho ricavato una ventina di triangoli di base di 10 cm e altezza, appunto di 20 cm. Poi li ho arrotolati dalla base fino alla punta. Li ho messi su carta da forno e fatti lievitare nuovamente un'oretta. La punta bisogna metterla sotto, perché sennò c'è il rischio che in cottura si sollevi!
Io non li ho spennellati con nulla...Ma se volete un effetto lucido o dorato potete scegliere: mezzo rosso d'uovo, un po' di latte...
Poi, ho cotto i cornetti in due volte, circa 20 minuti a 180°C. Una volta raffreddati sono buonissimi. Il giorno dopo basta riscaldarli qualche minuto e tornano morbidissimi!


e con il cappuccino di soia alla cannella :)






Nessun commento:

Posta un commento