mercoledì 29 maggio 2013

TORTA DI FIORI DI SAMBUCO E LIMONE



Dal 21 marzo non postavo una ricetta. Bene, diciamo che mi sento meno colpevole se guardo fuori e noto che per quanto riguarda il clima, potremmo tranquillamente fare finta di nulla. Potrebbe essere il primo giorno di primavera. Una primavera pazzerella, freddina e piovosa. Invece no. Mentre scrivo il cielo ha appena scaricato una gran quantità di acque e ghiaccio sui tetti di Cherasco, ancora sento l'eco dei tuoni in lontananza e il cielo è di un colore tra il piombo e il grigio fumo.
E siamo al 29 maggio. 
Io indosso un caldo golfone di lana da cui mi faccio avvolgere volentieri per sentire un pochino di tepore. 

Ma nonostante tutto, i bastioni del mio paesino sono cinti da grandi e vaporose siepi di Sambuco e il suo dolce e pungente profumo accompagna ogni passo, quando la sera o il primo pomeriggio, mi concedo una lunga e rincuorante passeggiata.

Ieri poi, mi imbatto in un post in cui si parlava di una torta fatta con i fiori del Sambuco. E così, ecco che comincia a prendermi quella frenesia di provare questa ricetta, quell'impazienza di "fare", di preparare dolci nuovi...Insomma, i classici sintomi conclamati di una foodie.
Il blog in questione si chiama La Casa Rotta, e vi consiglio vivamente di andare a dare un'occhiata. E' davvero molto interessante, andate e scopritene la filosofia e il progetto!

Avevo tutti gli ingredienti a portata di mano...ed è bastata una passeggiata, ieri sera, per procurarmi i tanto amati "sambuchini", profumati e bellissimi. Ne ho fatto un piccolo bouquet che secondo me non aveva nulla da invidiare ai blasonati mazzi per le spose. Anzi, ora che penso, tornassi indietro mi sposerei con un romantico, candido e profumatissimo bouquet di fiori di Sambuco! 
L'ho portato a casa, messo sulla credenza e ammirato per un po'.

TORTA DI FIORI DI SAMBUCO E LIMONE

200 gr di farina di mais fine fine
100 gr di farina 0
80 gr di burro
3 uova fresche e felici
120 gr di zucchero di canna grezzo
mezza bustina di lievito
la scorza di mezzo limone
6 o 7 fiori di Sambuco

Prima di tutto pulire il Sambuco (che non è roba da poco, sappiatelo). Cercare di staccare tutti i minuscoli fiorellini dallo stelo mi ha ricordato un esercizio zen. In più ero inebriata dal profumo dei fiori...Insomma, un'esperienza!
Li ho lavati velocemente in acqua fresca e scolati bene. Poi li ho messi in una ciotola con il burro che ho poi fatto sciogliere a bagno maria (col metodo pentolino a fuoco basso con acqua e ciotola dentro). 
Ho lasciato che il burro si raffreddasse con i fiori "in infusione".
Intanto ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e gonfie, ho poi aggiunto burro e fiori, e infine le farine setacciate con il lievito e la scorza del limone.
Ho imburrato la mia teglia da fornello (a ciambella) e poi ho cotto il tutto sul gas per circa 40 minuti, a fuoco molto basso.
Ovviamente si può cuocere la torta in forno a 180°/190° per circa 40 minuti.

Non dico il profumo che ha invaso la mia piccola cucina e poi tutta la casa!
Non l'ho ancora assaggiata, ma promette bene. Anche la consistenza sembra bella, grazie alla farina gialla!

Comunque un mazzetto di fiori di Sambuco l' ho messo conservato e stasera la tavola per la cena sarà impreziosita dalla loro semplice ma incredibile bellezza...



















2 commenti:

  1. oh come lo speravo, come lo speravo che ci fosse una foto dei fiori di sambuco...e c'è! che bello tutto, tutto, anche la casa rotta! un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. :) grazie!!! eh sì, io li adoro da sempre!!e quando ho scoperto che ci si poteva fare un dolce, beh, binomio perfetto! la torta però non l'ho ancora assaggiata..spero sia buona, ma il profumo è invitante! farò sapere al più presto :)))

    RispondiElimina